Per chi sono le VPN gratuite?

Anche i migliori servizi VPN online gratuiti sono buoni solo per un uso occasionale, come quando si viaggia o in un caffè. Semplicemente non offrono abbastanza utilizzo di dati o velocità per connessioni VPN domestiche 24/7. Se vuoi criptare tutto il tuo traffico internet a casa, sempre, dovresti pagare per uno dei migliori servizi VPN – la nostra scelta migliore è ExpressVPN.

Se un servizio Netflix VPN ha sede negli Stati Uniti, sarà soggetto a mandati di perquisizione presentati dalle forze dell’ordine statunitensi. Inoltre, tutti i servizi VPN gratuiti registrano le connessioni degli utenti, indipendentemente da ciò che il servizio dichiara.

Molti dei servizi che recensiamo qui sono basati in Canada, Svizzera o Germania, che hanno leggi sulla privacy più forti, ma uno dei servizi canadesi, TunnelBear, è stato recentemente acquistato da una società statunitense e dovrà onorare i mandati di perquisizione e le citazioni in giudizio degli Stati Uniti secondo una nuova legge statunitense.

Come funziona una VPN gratuita?

I servizi VPN gratuiti criptano i tuoi dati mentre sono in transito, creando un tunnel virtuale attraverso Internet. Questo separa i vostri pacchetti di dati dagli innumerevoli altri che li circondano fino a quando non raggiungono il nodo di uscita del servizio, a molte miglia di distanza da dove vi trovate.

Non solo i dati sono criptati, come in una normale sessione Internet sicura, ma le informazioni di routing sul mittente e sul destinatario sono nascoste.

I protocolli VPN più popolari oggi sono OpenVPN e varie implementazioni di Internet Protocol Security (IPsec), compreso IPsec da solo o in combinazione con Layer 2 Tunnelling Protocol (L2TP) o Internet Key Exchange versioni 1 e 2 (IKEv1 e IKEv2).

Lo scrambling e l’unscrambling dei tuoi dati da parte di una VPN può a volte rallentare il traffico Internet a un passo. Le migliori VPN gratuite hanno server veloci collegati a enormi tubi di dati per ridurre al minimo questo calo di prestazioni. Hanno anche migliaia di server in decine di paesi, dall’Albania allo Zimbabwe.

Esiste una VPN completamente gratuita?

Beh, dipende da cosa classifichi come ‘libero’. Ci sono un sacco di VPN gratuite che non prendono i tuoi soldi, ma puoi pagarle guardando le pubblicità o anche inconsapevolmente dando loro i tuoi dati da vendere.

I migliori servizi VPN gratuiti sono di solito “versioni gratuite” progettate per darti un assaggio di un prodotto a pagamento prima di chiederti di consegnare effettivamente i tuoi soldi. I migliori provider come ProtonVPN e Windscribe lo fanno utilizzando limiti di dati e restrizioni dei server per creare un incentivo all’aggiornamento. Molte persone lo fanno, il che generalmente paga i costi dell’azienda.

Raccomandiamo di evitare una VPN gratuita che non ha un’opzione a pagamento – se non c’è una base di clienti paganti per sostenere il suo sviluppo, chissà dove l’azienda prende i suoi soldi?

Quando una VPN gratuita può essere buona?

Una VPN gratuita sarà probabilmente insufficiente per chi vuole fare streaming o torrent, o per chi cerca una VPN di gioco. Questo perché queste attività consumano molti dati. Se hai dati illimitati con la tua VPN, questo non è un problema, ma se hai solo 500MB con cui giocare, questo è solo circa un episodio in standard def su Netflix – e questo solo se hai effettivamente accesso al servizio.

La tua velocità di connessione può anche diminuire, e per i giocatori e i torrenti, questo è un killer. Queste attività si basano sull’alta velocità, e solo i migliori servizi VPN veloci a pagamento possono fornirla.

Infine, alcune VPN gratuite lottano con problemi di privacy, e l’aggiunta di annunci può essere davvero fastidiosa per gli utenti. Se vuoi il servizio più sicuro, dovrai pagarlo – almeno allora saprai esattamente come la tua VPN fa soldi, piuttosto che sperare che non usi le tue informazioni per fare soldi.

Le VPN gratuite sono legali?

In breve, sì. Il software VPN in sé non è meno legale di qualsiasi altro software comune.

Tuttavia, usarlo come una VPN per torrenting per scaricare file protetti da copyright è ancora illegale, così come l’accesso ad altri contenuti illegali.

Mentre una VPN gratuita è perfettamente legale da possedere e utilizzare, non rende legali gli atti illegali semplicemente perché rende il crimine più difficile da individuare

Leave A Comment